Rassegna Musicale “Amico Fragile…”
Rassegna musicale per dar voce ai vetri rotti dell’anima
“Amico Fragile” è una rassegna musicale riservata a gruppi musicali della regione del Veneto: ogni gruppo eseguirà 3 brani liberamente scelti rispondenti ai 3 temi “stati depressivi”, “suicidio”, “seconda opportunità”, ogni brano potrà essere liberamente arrangiato secondo la chiave di lettura che ciascuna band deciderà.
Le giurie locali e la giuria della finale valuteranno le esibizioni live delle 4 band selezionate per eleggere il gruppo migliore.
Ma “Amico Fragile” NON è un concorso nel senso classico del termine …. al vincitore sarà attribuito un premio speciale: la possibilità di poter soggiornare presso una cooperativa sociale (in Italia o in Europa) dove vivere una esperienza di vita unica.
L’obiettivo della rassegna è quello di sintonizzarsi sui disagi emotivo/psicologici dei giovani attraverso la musica in serate/concerto itineranti in alcune località della provincia (con serata finale a Treviso) per dar vita ad una interazione con i giovani che permetta di riaccendere o far crescere l’interesse alla vita.
“per chi dice che vuol scomparire ma che in realtà vuole essere trovato”
La Organizzazione di Volontariato ”Il Filo di Simo” ha l’obiettivo di cercare di dare sostegno a chi soffre di stati depressivi, di dare supporto psicologico anche alle famiglie di chi soffre, di far conoscere a tutti le problematiche relative agli stati depressivi, di creare una cultura che superi lo stigma sociale su stati depressivi e su suicidio.
Perché “Amico Fragile”?
Siamo convinti che parlare di questi problemi possa aiutare a far riflettere, soprattutto se, per meglio interagire, si usa la lingua di chi ascolta approfondendo argomenti con stigma come “stato depressivo” e “suicidio”: parlarne in e con la musica può agevolare il dialogo ... la musica è un ottimo veicolo per comunicare con i giovani, oltre che un mezzo efficace, soprattutto nell’approccio medico riabilitativo, nei disturbi dell’umore, del disagio psichico e negli stati depressivi.
Ecco perché una rassegna per gruppi musicali: per sintonizzarsi sui disagi emotivo/psicologici dei giovani attraverso la musica in serate/concerto itineranti in varie località della provincia con serata finale a Treviso.